Articolo bilingue Sardo/Italiano
Chie no est pòtidu andare a s’inauguratzione de sa mustra “Sogni meridiani – Viaggio nella poesia contemporanea della Sardegna”, chi ant fatu chenàura su 25 de santuaini “alle Clarisse”, s’at pèrdidu pro seguru unu sero galanu tra poesias resadas e una bella arrejonada de Marco Fenudi, segretàriu de su Premio Ozieri Aps, cun Salvatore Ligios, su chi sas fotografias las at tiradas.
A pustis de sos saludos de su sìndigu de Otieri Marco Peralta (chi at faeddadu de s’humus culturale biu de sa tzitade intre traditzione e rennou) e de sos ringratziamentos a su diretore de su museu pro àere naradu chi emmo a custa espositzione, s’autore at pòtidu faeddare de sa passione fotogràfica sua. Fatu fatu a su fentomu de s’atividade in sa rivista sua “Caddos”, isse at istèrridu s’allega nênde·nos ite est pro isse custa pràtica: «Un’atividade chi fato mòvere dae s’interessu pro sas dinàmicas sotziales pro proare a contare una Sardigna contemporànea, no una ripropositzione de unu tempus a tesu de nois, nen peruna mirada glamour».
E sos poetas? «Issos intrant in custu giogu a pustis de unas cantas aventuras sìngulas mi pariat cosa giusta a fàghere una campagna fotogràfica cun issos. Non so un’espertu de poesia e non cheria fàghere una classìfica de sos mègius, ma apo aprontadu custa campagna fotogràfica a tales chi b’apat tratas de custu fermentu. Cheria fàghere essire su mecanismu de sa cuotidianidade pro ingendrare meledos, pro chi chie las abbàidat non siat unu consumadore ma un’atore».
Ligios at finamentas faeddadu de su sèberu de sos poetas ritratos: «Apo comintzadu dae sas leturas meas. Posca, atopadu unu poeta li pedia àteros tres nùmenes. Non fia interessadu a su “poeta puru” ca l’apo pensadu che a unu intermediàriu pro chi siat chi abbàidat a nde definire s’identidade»
S’eventu inaugurale de custa mustra pariat duncas una lectio (Ligios est finamentas insegnante) de fotografia, cun s’autore chi, torrende rispostas a Fenudi, at faeddadu de progressu tecnològicu, de analògicu e de digitale, de libertade artìstica. Totu ligadu dae sa netzessidade de aunire sos duos limbazos: «Su de sa fotografia, chi non chèrgio abarret isoladu, m’agradat a lu fàghere faeddare cun su de sa literadura; sunt duos còdighes narrativos chi, paris, formant una narratzione».
A s’eventu b’ant leadu parte sa poeta de meledu Maria Sale e su performer de Poetry Slam Alessandro Doro.
A concruos de s’inauguratzione, e cunfirmende su ligàmene intre poesia e fotografias, su presidente de s’Aps Premio Ozieri Vittorio Ledda, at faeddadu de sos traballos de archiviatzione de sas poesias de su cuncursu dae su 1956 a oe, ma faghende finamentas mentovu de s’archìviu fotogràficu chi, una bia finidos sos traballos, at a lassare a sos amantiosos de sos versos e de sos autores issoro unu grandu iscusòrgiu.
Sa mustra est organizada dae s’assòtziu Premio Ozieri Aps cun patrotzìniu comunale e cun sa collaboratzione de s’Istituzione San Michele. Custos sos oràrios pro las pòdere ammirare: dae su martis a sa domìniga dae sas 9 a sa una e dae sa tres a sas sete de merie. Su lunis est serradu.
ITALIANO
La mostra di Salvatore Ligios nella 65^ Edizione del Premio Ozieri
Chi non è potuto andare all’ìnaugurazione della mostra “Sogni meridiani – viaggio nella poesia contemporanea della Sardegna”, svoltasi ad Ozieri venerdì 25 ottobre nel museo “Alle Clarisse”, si è perso certamente una serata piacevole, tra recite di poesie ed una bella intervista all’autore delle fotografie, Salvatore Ligios, curata da Marco Fenudi, segretario del Premio Ozieri.
La mostra resterà in esposizione sino al 1 dicembre, ovvero una settimana dopo la cerimonia finale della 65^ edizione del Premio Ozieri di letteratura sarda. I visitatori si troveranno faccia a faccia con i poeti ritratti in bianco e nero dal fotografo di Villanova Monteleone.
Adesso, con questo articolo, faremo una sintesi della chiacchierata svoltasi tra i due il giorno dell’inaugurazione.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Ozieri, Marco Peralta, che ha parlato dell’humus culturale sempre fiorente in città, sempre a cavallo tra innovazione e tradizione, i due protagonisti hanno porto i ringraziamenti al Direttore del museo che ha concesso gli spazi espositivi per la mostra, ricavandoli tra quelli più caratteristici (il pavimento di cristallo sospeso sull’antico edificio preesistente l’edificazione del convento delle Clarisse).
Ligios, ha illustrato la sua carriera, la storia della rivista “Caddos”, ed ha spiegato cosa rappresenta per lui il mondo della fotografia: “Una ricerca continua che parte dal mio interesse per le dinamiche sociali e che cerca di arrivare al tentativo di raccontare la Sardegna contemporanea, che non sia mera riproposizione del tempo passato e neppure uno strizzare l’occhio alle mode, al glamour”.
Alla domanda su come sia nata la mostra sui poeti, ha risposto che essi sono entrati in gioco dopo diversi incontri con i singoli, al che gli sembrò giusto fare una vera e propria mostra collettiva con tanti protagonisti. “Non sono un esperto di poesia e neppure volevo fare una classifica dei migliori, ma ho voluto raccontare il fenomeno, raccontare il fermento vero e proprio che c’è dietro. Volevo mettere in risalto il meccanismo del quotidiano, intrigare, in modo che chi guarda le foto e legge le didascalie non sia consumatore ma protagonista”.
Incalzato dalle domande, ha quindi spiegato il modus operandi seguito per la selezione dei poeti ritratti: “Ho iniziato dalle mie letture di alcuni protagonisti della scena sarda, avendo collaborato in passato con nomi di primo piano (Paolo Pillonca e Giovanni Fiori, tra tutti). Di volta in volta, chiedevo ai fotografati di indicarmi tre nomi per proseguire, e così via. Non ero interessato al poeta puro, perché ragionavo in veste di intermediario, in modo che chi guarda aiuti a stabilirne l’identità”.
E’ sembrato a tutti di assistere ad una vera e propria “Lectio magistralis” di fotografia (Ligios è stato anche insegnante all’Accademia di Belle Arti), con l’autore che – nel rispondere a Fenudi – ha parlato anche del progresso tecnologico, di analogico e digitale, della libertà di espressione in campo artistico. Il tutto legato alla necessità espressiva di unire i due linguaggi “Il mondo della fotografia, che non voglio tenere disgiunto, preferisco farlo parlare con quello letterario; sono i due codici che, insieme, formano la narratzione.
All’evento hanno partecipato due tra i poeti ritratti, Maria Sale della corrente romantica ed Alessandro Doro, del circuito legato al Poetry Slam.
Al termine dell’inaugurazione, nel confermare il legame tra poesia e fotografia, Vittorio Ledda, Presidente dell’Associazione, ha raccontato della prossima conclusione dei lavori di classificazione dell’Archivio letterario contenente le opere in concorso dal 1956, ed anticipando quello che potrebbe essere un progetto futuro, ovvero la catalogazione dell’imponente archivio fotografico custodito dall’Associazione nel Centro di Documentazione della Letteratura sarda, intitolato a Tonino Ledda. Gli appassionati di poesia e gli autori avranno a disposizione un grande patrimonio.
La mostra è stata voluta ed organizzata dall’Associazione Premio Ozieri di Letteratura sarda APS, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e dell’Istituzione San Michele.
Potrà essere visitata sino al 1 dicembre con questi orari (i medesimi del Museo Archeologico cittadino): dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il lunedì è chiuso.